1° gg: Incontro con i nostri operatori e sistemazione nelle camere riservate.
2° gg Vulcano: Partenza ore 10,00 rientro ore 17,00: Prima colazione in hotel. Incontro con gli operatori e imbarco per Vulcano. Navigazione lungo la costa est di Lipari con vista ai Faraglioni, La Porta degli Angeli, la Montagna di Papa Giovanni. Navigazione lungo la costa di Vulcano con vista alla Piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e La Montagna del Leone. Durante le soste nelle baie più esclusive sarà possibile effettuare tuffi dalla barca. Sosta libera sull’isola di Vulcano sino al pomeriggio. Visita del centro dell’isola, balneazione presso la spiaggia delle acque calde o alla spiaggia delle sabbie nere dove troverete il nostro lido “Baia Negra” attrezzatissimo di bar e ristorante, oppure effettuare la scalata al Gran Cratere. Rientro nel pomeriggio in hotel.
3° gg Lipari e Salina dalle ore 10,00 alle ore 17,30 : Prima colazione in hotel. Appuntamento al porto con successivo imbarco in motonave. Si navigherà lungo la costa est di Lipari, si potrà ammirare il litorale di Canneto e le montagne di Pietra Pomice, con possibilità di tuffi dalla barca nelle acque color turchese. Si proseguirà costeggiando l’ultima parte della costa Est sino al Villaggio di Acquacalda. Arrivo a Salina Santa Marina e sosta sull’isola di circa 2 ore. Alla ripartenza si effettuerà il periplo dell’isola di Salina. La navigazione ci permetterà di osservare la zona di Salina Capo Faro e il comune di Malfa. Arrivati nella Baia di Pollara si potrà ammirare il fascino di questo luogo reso celebre dal Film “Il Postino”. Possibilità di ulteriori tuffi dalla barca. Continuando la navigazione si costeggerà l’antico Villaggio di Pescatori di Rinella. Scalo al borgo di Lingua. Appuntamento presso il ristorante “Il Gambero” per un pranzo tipico eoliano. Nel pomeriggio navigheremo verso la costa ovest di Lipari dove si potranno ammirare le numerose grotte e scenari esclusivi. Infine si sosterà nelle vicinanze dei Faraglioni e degli antichi crateri per un ultimo tuffo. Rientro nel pomeriggio in hotel.
4° gg: Prima colazione in Hotel. Giornata libera per la balneazione o escursioni facoltative.
5° gg Panarea e Stromboli dalle ore 13,00 alle ore 22,00: Prima colazione in hotel. Tempo libero. Incontro al porto con i nostri operatori e partenza in motonave. Dopo circa 40 minuti di navigazione, prima di effettuare lo scalo sull’isola di Panarea, sosteremo nelle vicine acque della Baia di Calajunco con possibilità di fare un bagno. Sosta di circa 2 ore sull’isola. Alla ripartenza faremo una lenta navigazione nel mini arcipelago antistante Panarea. Durante la navigazione si potranno ammirare le numerose zolle vulcaniche ed emissioni sulfuree presenti nell’area. Durante la navigazione verso Stromboli costeggeremo il villaggio di Ginostra. Arrivo a Stromboli e sosta di tre ore circa per la visita dell’isola, la balneazione o escursioni alternative. All’imbrunire partenza con periplo di Strombolicchio, la più antica massa vulcanica delle Eolie. Sosta di fronte la “Sciara di Fuoco” per assistere alle esplosioni dello Stromboli (5° cratere attivo al mondo). Rientro in tarda serata in hotel.
6° gg: Giornata libera per la balneazione o escursioni facoltative.
7° gg Alicudi e Filicudi dalle ore 9,00 alle ore 17,00: Prima colazione in hotel. Appuntamento al porto e partenza in motobarca per Alicudi. Durante la navigazione si potrà ammirare il versante sud dell’isola di Filicudi fino a giungere alla ”Grotta del Bue Marino” con possibilità di tuffi dalla barca. Sosta di un’ora circa al paesino di Alicudi. Periplo del versante est dell’isola, passaggio davanti al paesino di Bazzina, piccola ed incantevole insenatura, dalle acque poco profonde e cristalline. Prosecuzione della navigazione verso la parte nord di Filicudi, riserva naturale protetta, durante la quale si potrà ammirare il suggestivo monolito “La Canna “ e lo scoglio “Montenassari ”, sino a giungere al porto. Sosta di due ore a Filicudi, possibilità di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano risalente circa al 1200 a.C. Rientro in motonave, con possibilità di un ultimo tuffo dalla barca a Capo Graziano, nei cui fondali sono custoditi millenni di storia e ben nove relitti adagiati sul fondo. Rientro in hotel.
8° gg: Prima colazione in Hotel. Camere libere entro le ore 10,30. fine dei nostri servizi.
Transfer Porto di Lipari Hotel a/r incluso nel pacchetto.